Il progetto della ristrutturazione del salone
J.Hair’n’Beauty dei parrucchieri Giada e Luca Quarta, dal sapore rock – industrial.
“Dall’incontro di menti creative nascono grandi progetti”; il concept per il nuovo J.Hair’n’Beauty nasce dall’esigenza di delineare e rafforzare i caratteri estrosi ed estremamente innovativi di Giada e Luca Quarta. Due fratelli che hanno scelto di vivere nel Salento ma di esportare le loro qualità a livello nazionale e internazionale. Collaborando con artisti nel campo della musica, cinema e moda (Malika Ayane, Emma, Armani, Flavio&Frank, Gabriele Surdo, Totò De Lorenzis ecc..) hanno convogliato questa sana attitudine nel loro “Studio” a Corigliano D’Otranto.
Uno stile Rock e Industrial che non turba lo stato d’animo dei clienti ma li fa sentire protagonisti e attori principali nell’intima ricerca di un nuovo look e stato d’animo.
Le postazioni sono state studiate per garantire la massima comodità e utilizzo degli spazi. Perpendicolari ai muri laterali e sospese da terra, caratterizzano lo spazio e la percezione finale; realizzate in legno con inserti in acciaio micro-forato, sono dotate di due specchi ciascuna e un’illuminazione diffusa e puntale come in un vero camerino VIP, questo sistema di illuminazione ha consentito di non avere zone d’ombra sul volto dei clienti, esigenza fondamentale per il committente.
Il muro di fondo alle postazioni di lavaggio, è stato parzialmente rivestito con dei mattoni effetto industriale dal sapore Newyorkese, proprio per caratterizzare quest’ambiente e donare una nota di calore e una parete attrezzata consente di depositare prodotti e biancheria.
Il pavimento, un effetto cemento leggermente stonalizzato, unisce lo spazio ad L tra la zona taglio, lavaggio e le postazioni per i trattamenti estetici. Postazioni, espositori, bacheche e cassa sono state interamente realizzate su misura dall’azienda Salentina Barba Arredi di Monteroni di Lecce e progettate dall’Architetto Marco Giovinazzo. La particolarità della cassa, anch’essa pantografata, è quella di richiamare gli strumenti utilizzati dai due fratelli per realizzare le loro creazioni. Forbici, rasoi e pettini sono le geometrie che si possono individuare sul fronte del Desk.
Il progetto è in continua fase di sviluppo e presto saranno aggiunti nuovi arredi disegnati e realizzati su misura e un sistema di carte da parati dell’azienda italiana London Art, per decorare i muri lasciati in bianco.
L’idea di avere uno spazio che può modificarsi ed evolversi nel tempo, consentirà a Giada e Luca Quarta di personalizzare ulteriormente il loro ambiente di lavoro.