Il progetto per una piscina privata, interamente integrata al paesaggio mediterraneo e dalle forti componenti tecnologiche.
Il Concept del progetto si ispira alle antiche vasche per la raccolta delle acque meteoriche, utilizzate in passato sul territorio mediterraneo.
Una serie di terrazzamenti, rampe e scalinate seguono l’andamento del terreno creando i 7 accessi alle due vasche e alla zona relax e spogliatoi, che caratterizzano questo progetto.
Studiato per essere integrato alla preesistenza arborea e all’antica Masseria richiama i materiali lapidei utilizzati per la costruzione dei muretti a secco, che ne delineano confini e sedute.
I “muretti” sono rette che si intersecano e inseriscono nel terreno coinvolgendo l’ambiente circostante e rendendolo parte integrante del progetto. Gli alberi spuntano dalla piattaforma in legno, zona d’ombra/relax, dove i proprietari e i loro ospiti possono rilassarsi e ristorarsi durante le ore più calde.
La scelta della pavimentazione per il Solarium e gli accessi, pietra di Acaya, un materiale ricostruito con nuove tecnologie, resistente e traspirante prodotto da Primiceri Manufatti un’azienda locale, che si è totalmente integrata con il resto dei materiali selezionati, consentendo di aver un linguaggio architettonico coerente e legato al territorio mediterraneo.
Gli spogliatoi, rispettano i canoni della progettazione ad impatto zero, interamente realizzati a “Secco” con uno scheletro in ferro e un rivestimento sia sulle pareti che in copertura in legno lamellare. Gli impianti (Elettrico e Idrico) sono stati integrati alla struttura, inoltre, è stato realizzato un pozzo per la fitodepurazione e il recupero delle acque meteoriche utile alla manutenzione del giardino e alla pulizia delle pedane.
Lo “specchio d’acqua” è suddiviso in due parti, quella centrale dotata di sedute interne con 6 bocchette per l’idromassaggio, trampolino in pietra, e luci RGB che possono variare il colore dell’acqua in 6 colorazioni differenti, mentre la piccola vasca, alta circa 60 cm è utile per i più piccoli o per chi ama rilassarsi in acqua e godere dei raggi solari. Entrambe sono collegate con un passaggio sottomarino posto sulla scalinata d’ingresso principale.
La piscina presenta due lati a cascata che azionando il meccanismo idraulico aumenta la portata dell’acqua che supera il cordolo perimetrale in pietra di Trani, creando un effetto acustico e scenografico interessante mentre gli altri due lati adiacenti al Solarium sono a sfioro. L’acqua in caduta viene raccolta tramite una canalina perimetrale ricoperta di ciottoli di varie dimensioni e riportata nella vasca di compensazione.
L’acqua della piscina può essere riscaldata grazie alla pompa di calore ad una temperatura di 24°, il che consente un maggiore utilizzo della piscina anche nei mesi più freschi dell’anno o durante le ore serali. Un confort esclusivo per i clienti e per i loro ospiti.
La cura della scenografia del progetto è stata quasi maniacale e rispettosa dell’eleganza di ciò che caratterizza il paesaggio circostante. I muretti, confini, sono stati evidenziati nelle ore serali con dei fasci di luci LED, integrati nelle canaline utilizzate nei copri-muretto. Questo consente di avere una percezione fluttuante dell’intero progetto e un’illuminazione costante e sicura.
Natura e Architettura abbracciano e risolvono una necessità rendendo questo progetto unico e speciale.
Premiato all’Italian Pool Award 2016, rientra tra le più belle piscine realizzate in Italia.
Lo stesso progetto è stato pubblicato sulla rivista trimestrale Piscine Oggi n°174
Fornitore ufficiale pavimentazione: Ceramiche Greco – Dimensione Casa