Un nuovo concetto di luogo dove sostare, rilassarsi e nell’attesa di essere serviti in Barberia, avere la possibilità di degustare un cocktail o dei distillati di ottimo livello.
Il committente, parrucchiere e barbiere della provincia di Lecce, Aradeo, puntava a modernizzare i due locali presi in gestione, di circa 140 mq, per realizzare una nuova idea di attività artigianale e commerciale annesse tra loro: una Barberia con Gentlemen’s Club. Un luogo dove sostare, rilassarsi nell’attesa di essere serviti in Barberia e nel mentre avere la possibilità di degustare cocktail e distillati di ottimo livello.
I vincoli del progetto erano legati al pavimento e alla mancata possibilità di tracciare la nuova disposizione dell’impianto elettrico sui muri e sul solaio. Il pavimento è stato lucidato, di conseguenza il travertino ha raggiunto una valenza estetica interessante, mentre per ovviare al problema dell’impianto elettrico la scelta dei tubi idraulici da utilizzate come “rete” per la distribuzione dei corpi illuminanti è stata la soluzione adottata.
Si è scelto un linguaggio ricco di commistioni legato agli anni dell’Old school, agli anni 30 e ad un tocco post – industrial/Vintage sulla parte di illuminazione che attraversa e lega stilisticamente i due ambienti. L’obiettivo è stato quello di creare un’atmosfera senza tempo, capace di accogliere e avvolgere emozionalmente i clienti.
Per rendere agibile lo spazio sono stati creati nuovi servizi igienici e dimensionati in modo tale da garantire l’accesso a tutti i clienti e al personale.
L’intero locale è stato tinteggiato, con un colore tendente al blu notte, ma che ha richiesto svariate prove di miscelazione prima di giungere alla totalità desiderata.
Le parti tecniche dei muri cioè gli splashback delle postazioni taglio e del retro bancone Bar, sono state rivestite con il medesimo prodotto, delle piastrelle formato 5×40 cm dell’azienda spagnola Studioone, con montaggio sfalsato di color bianco smaltato. La geometria e la lucentezza di questo prodotto accentua la connessione visiva e di stile tra i due ambienti, Barbershop e Club.
Le postazioni taglio, realizzate su misura, presentano tre materiali differenti: ferro smerigliato e verniciato color canna di fucile, il legno, con finitura vintage e i lavatesta che hanno un piano in marmo Guatemala incastonato in una struttura in ferro. Gli utensili utilizzati dal barbiere, in particolare i rasoi elettrici, trovano locazione sulle barre ottenute dalla sagomatura di alcuni tubi idraulici che inoltre, distanziano il cliente dallo specchio (il concept dei tubi idraulici, sarà utilizzato anche per la disposizione e distribuzione dei corpi illuminanti i ambedue gli ambienti). Le poltrone tecniche, sono state recuperate e restaurate e rappresentano quel tocco vintage/Old school che il committente richiedeva.
Il mobilio, le pareti separatorie, le vetrine e le boiserie dei pilastri sono state disegnate e realizzate su misura e installate in loco. Il materiale scelto è il legno di abete, trattato in maniera apposita per ricreare quell’atmosfera accogliente di cui si necessitava.
Nel dettaglio, le vetrine hanno un arredo adatto all’esposizione e sono dotate di un’illuminazione puntuale. Una zona relax e d’attesa si apre all’ingresso in adiacenza della nuova cassa.
Il passaggio tra le due attività è marcato da una porta a due ante, con degli scuri (recuperata e restaurata) che rappresenta una linea immaginaria di demarcazione, un varco verso una nuova atmosfera legata ad un concetto retrò di offerta di un servizio. Il Gentlemen’s club, dove il bancone, costituito in doghe sfalsate, con il poggiapiedi e i corpi illuminanti superiori, sempre ricavati con i tubi idraulici è aperto a tutti, rappresentando quel valore aggiunto e quell’idea di innovazione che rende il B-COOL il luogo adatto a chi vuole distaccarsi dalla frenesia della vita quotidiana per concedersi attimi di serenità e buon gusto.