L’Architetto e Designer Marco Giovinazzo inserito nella lista dei giovani designer emergenti, per Elle Decor, al salone del mobile 2014.
Sono 650 i giovani designer arrivati da 32 paesi diversi per questa 17° edizione del SaloneSatellite, come sempre curata da Marva Griffin Wilshire. Il suo continua a essere un doppio approccio nei confronti dei nuovi talenti: se da una parte vuole stimolarne sogni e speranze, dall’altra li tratta come veri professionisti, apprezzandoli o criticandoli, e soprattutto mettendoli in contatto con i grandi produttori esposti al Salone del Mobile.
Tra i corridoi della fiera, si registra quest’anno una forte presenza di studi di design giapponesi (più di 10), affiancati da numerose altre realtà orientali (Hong Kong, Taiwan, Korea). Alcuni ci raccontano di essere già piuttosto noti in patria, e di essere qui per la prima volta con il desiderio di affacciarsi a un mercato più internazionale. Nazione esordiente la Romania, rappresentata da Ruxi Sacalis e 201 Design Studio.
Di grande rilevanza la selezione di oltre cento progetti concorrenti alla 5° edizione del premio SaloneSatellite, coordinato da Porzia Bergamasco. In questa grande isola espositiva, circondata da botteghe artigiane e da uno spazio dedicato alla stampa digitale, è facile individuare le nuove tendenze (forme geometriche e nuove tecnologie, colori neutri e materiali eco) e imparare a conoscere i nuovi designer che si affacciano al Salone del Mobile.
Fonte: Annalisa Rosso / 10 Aprile 2014
Foto: Filippo Messina / 10 Aprile 2014