Marco Giovinazzo. Classe 1984 nasce in provincia di Lecce il 7 ottobre.
Nell’ottobre del 2009, consegue la laurea Specialistica in Architettura e design degli interni presso il Politecnico di Milano “Leonardo Da Vinci”, dove conosce e collabora con spiccate figure del panorama architettonico Milanese.
Nel 2010, si abilita alla professione e s’inscrive all’ordine degli Architetti della Provincia di Lecce.
Inizia, fin dall’adolescenza, a maturare il gusto per l’Architettura e per l’Interior design apprendendo le caratteristiche tecniche ed estetiche dei materiali anche grazie all’esperienza compiuta presso l’azienda di famiglia che opera nel settore dell’edilizia da oltre 50 anni.
Dopo aver conseguito il titolo di studio, inizia l’esperienza di progettazione presso diversi studi di Architettura milanesi e in collaborazione con Architesi42 di Milano, partecipa al concorso internazionale “Accendi le tue idee”, risultando vincitore con il progetto di un camino di design realizzato in pietra Leccese e metallo Corten.
Nel frattempo, integra la sua formazione partecipando a vari workshop di architettura, landscape e design viaggiando per varie località nazionali ed europee.
In seguito, nel 2011, si trasferisce a Londra, che lo vede impegnato come Architetto e Interior Designer presso uno studio/show-room inserito nel campo dell’Interior design e delle forniture. Esperienza umana e professionale che influenzerà in modo decisivo lo stile e il suo spirito creativo.
Rientrato in Italia per motivi personali, nel 2013, dapprima collabora con l’azienda Leo Constructions, una realtà importante per il territorio e successivamente fonda il suo studio di Architettura e Interior Design che comprende anche un ampio Show-room di pavimentazioni, rivestimenti e arredo bagno in provincia di Lecce.
Committenti privati e pubblici lo impegnano sia in progetti a scala urbana che architettonici, come residenze, spazi commerciali, piscine (giardini) e antiche dimore salentine. Radicato bene nel network territoriale salentino, di maestranze e artigiani, riprende la sua esperienza nei cantieri edili, imparando il gusto del lavoro fatto a regola d’arte che richiede tempo e impegno, e per la sensibilità per la scelta dei materiali. Il rapporto con la natura e l’ambiente, un fattore non indifferente in quest’epoca, sviluppano una sorta di devozione verso il contesto progettuale che lo porta ad avere un punto di incontro – e non di scontro – tra l’uomo e la natura.
Nel 2015, dopo aver realizzato diverse opere sul territorio, ha l’opportunità di lavorare per un committente Italiano a New York City nel cuore di Manhattan sul cantiere del negozio di La Perla ricoprendo il ruolo di Site – Manager; questa esperienza ha aggiunto allo stile dell’architetto una contaminazione Internazionale, legata alla gestione dello spazio e della velocità di esecuzione dei cantiere. Un metodo preciso e ben definito di rapportarsi con gli interlocutori e la volontà di importare questa cultura/mentalità anche sul territorio di competenza nazionale, esperienza che si ripeterà nel 2017 sul territorio americano di Miami presso il cantiere del Four Season.
La sua analisi stilistica si base sulla ricerca costante di nuove forme e materiali sempre più innovativi, che abbinati alle esigenze dei propri committenti punta a investigare e proporre la migliore soluzione progettuale. Uno stile vario, mutevole, proprio come gli spazi e ambienti che lo circondano. Se pur di gusto contemporaneo, ogni sua creazione si ricongiunge all’eleganza della tradizione italiana, facendo convivere negli stessi spazi varietà cromatica e pulizia delle linee; creando un binomio tra tecnologia e rivisitazione dello stile architettonico mediterraneo e internazionale.
La forte passione per il product design lo porta a sperimentare ed inserirsi in questo settore, creando collaborazioni negli anni con vari Brand nazionali (Barba Arredi, Cipì Italy). Proprio l’esperienza avuta nella collaborazione con Barba design collection lo porta a debuttare nel 2014 al Salone Satellite con la Madia Urban; negli anni sperimenta nuove soluzioni e prodotti fino a ottenere la possibilità di disegnare la collezione “Aquateak” per Cipì Italy, presentata nel settembre del 2016 al Cersaie di Bologna, fiera internazionale di prodotti per l’architettura e l’arredo Bagno.
Inserito nella lista dei Giovani Designer – Architetti emergenti per Elle Decor, nel 2014, i suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di settore come AD Italy, Elle Decor, Divisare e Piscine Oggi. Sempre nel 2016 arriva una nuova soddisfazione professionale legata all’architettura. Di fatti grazie al progetto di una piscina privata dal sapore tradizionale ma dalle forti componenti tecnologiche ed impiantistiche, risulta vincitore del premio Social all’Italian Pool Award 2016. Il 2017 si apre con la presentazione della panca componibile “Youngish” al MADE EXPO di Milano e all’ISH di Francoforte 2017 con la collezione bagno ispirata alla nautica Aquateak.
Spaziando, dall’Architettura al Design, opera a 360° nel campo della creatività ritagliando anche del tempo per proporre opere d’arte contemporanea, utilizzando strumenti legati al linguaggio dei cantieri edili e alla pura essenza della geometria. Viaggiatore e osservatore, ogni fonte di stimolo esterno è motivo di ispirazione per il suo lavoro di Architetto e Designer.
2010
Collaborazione nella progettazione del primo edificio in classe energetica A+, Milano; progetto per una Pajara a Salve (Le).
2011
Termo-arredo di Design “Modern Feeling”
2012
Mobili da bagno, committente privato, prodotto da Barba Arredi
2012 – 2013
Collaboratore e site manager per Residence “Il Patio”, Lecce; Residence “In Parco”, Lecce;
progetto per una ristrutturazione con giardino privato, Lecce per il gruppo Leo Constructions.
2013
Vasca da Bagno “Cocoon”, Tavolo in Legno e corten “Cocò”, Madia “Urban”, esposta al Salone internazionale del Mobile
2013 – 2015
La Perla, NYC (Site Manager), Ristrutturazione Hairdresser Salon, J.Hair & Beauty Parrucchieri, Corigliano d’Otranto (Le), Piscina con Solarium per un B&B, Ristrutturazione Villa in Campagna, Giardino in Città, Lecce, Sea House, Otranto (Le), progetto preliminare per una Piattaforma Polifunzionale, Marina di Pescoluse (Le).
2015 – 2016
Ristrutturazione di un’antica dimora “Mediterranean House“, Negozio di abbigliamento alta moda, Salerno centro storico (SA), Progettazione di un giardino con Piscina (Le), collaborazione con Barba Design Collection e collezione “Aquateak” per Cipì Italy.
2016
Collezione da Bagno “Aquateak” in teak e Hi-macs, Cipì Italy, Ristrutturazione Villa anni ’60
2017
Youngish Bench, la panca/catena dal sapore post – industriale per interni ed esterni,
Antica dimora nel cuore del Salento, uno stile neoclassico – minimalista,
Negozio accessori moda Evaluna.
2018 -2020
Progetti architettonici residenziali, retail e Hospitality; un percorso di continua crescita che spazi nei vari ambiti dell’architettura e del Design del prodotto.
Nel Gennaio 2020 il lancio del nuovo servizio contract denominato DARE + che coinvolge le maggiori imprese e aziende del territorio salentino. Nasce il chiavi in mano della progettazione e delle forniture.
2008
Vincitore del premio speciale per la grafica al “Piranesi Prix de Rome”, workshop a Villa Adriana, Tivoli, progetto di un museo contemporaneo.
2009
Vincitore del contest internazionale “Accendi le idee” con un camino di Design in pietra Leccese e metallo.
2014
Pubblicazione su AD Italia nel mese di luglio 2014, pubblicazione su Elle Decor web magazine
Inserimento di Marco Giovinazzo nella lista dei giovani designer-architetti emergenti per Elle Decor al Salone Satellite.
2015
Pubblicazione su Divisare, architectural website con i progetti: “Hairdresser renovation J.Hair ‘n’ Beauty” e “Swimming pool”
2016
Vincitore del premio Social all’Italian Pool Award con il progetto di una piscina privata inserita in un contesto paesaggistico sensibile, pubblicato sulla rivista PISCINE OGGI.
Debutto al Cersaie di Bologna, con la collezione disegnata per Cipì denominata “Aquateak“. Pubblicazione sul quotidiano Piazza Salento.
2017
Presentazione del progetto della Youngish Bench, all’esposizione dell’Agorà Design al MADE di Milano; debutto internazionale all’ISH di Francoforte con la collezione “Aquateak” per Cipì.
Pubblicazione della medesima collezione sul numero di Marzo de “Il Bagno” e su Elle DECOR web.
2018
Pubblicazione su: Italian Pool Design 7, Editrice il campo, con il progetto della piscina privata nel cuore del Salento, un tuffo nel 1600.
Pubblicazione della collezione Aquateak sul catalogo internazionale dell’azienda Cipì Bathroom.
2023 – 24
Pubblicazioni su vari quotidiani regionali per la vittoria del LET’S DESIGN 23 by Consentino, risultato primo nella sezione WELLNESS con il progetto TEDA
Pubblicazione sui siti di Cosentino con il progetto Pasticceria Provenzano 1920, pubblicazione su IOarch con il progetto vincitore TEDA, pubblicazione su ELLE DECOR e DOMUS con il progetto TEDA.
Pubblicazion su Robbreport menzionato tra i vincitori del LET’S DESIGN.